Scampagnata a Boneggio

Scampagnata a Boneggio

Luglio 22, 2021 Off di GiGi

Dicembre, brutto tempo ovunque e bloccati in casa da qualche giorno (sportivamente parlando).
Le previsioni dicono che domani, domenica, peggiorerà ancora e quindi con rassegnazione la FiPaD decide un weekend di riposo.
Niente discese da downhill, niente Drop fantastici, niente freeride in mezzo al bosco… niente di niente, a letto presto con la delusione negli occhi.

Ma ecco che arriva la mattina dopo, apri gli occhi e un caldissimo sole invernale riscalda gli animi! Il tuo amico che non vedi da una vita ti chiama e dice che vorrebbe andare a fare un giretto tranquillo per provare la bici nuova di suo figlio, si sta appassionando alla mountain bike e lo vuole portare con noi per le vie della FiPaD.

Pronti via, appuntamento alla classica pasticceria Piselli e si parte direzione Boneggio!
Ci aspetta un percorso dal fondo sempre facile, primo tratto su pista ciclabile e poi su larghe carrarecce sterrate. Due salitelle e un guado aggiungono quel brivido in più al tracciato GPS.
La vallata del torrente Genna, che da Perugia va verso Marsciano per tuffarsi nel Nestore, è molto bella per delle passeggiate in MTB. Sperduti nelle campagne, ma non troppo lontano dalla civiltà, il percorso si rileva perfetto per l’obbiettivo della Domenica: quattro chiacchiere in scioltezza, il guado della Genna, e un po’ di fango da riportare a casa alle mogli.
Il miglior risultato però lo otteniamo con il test di uomini e mezzi lungo la salita che porta a Boneggio, mentre aspettiamo in cima ci passa vicino un biker che ci fa i complimenti per la tenacia in salita del giovane membro FiPaD… son soddisfazioni!

Durante le chiacchiere di rito, altre a ricordarci i tempi del Norman, affrontiamo diversi argomenti da biker navigati che siamo. Mentre disquisiamo sulle mountain bike elettriche arrancando su per una salita fangosa ci raggiunge un pensiero comune: “ancora non la voglio provare, che a me piace faticare, e se poi mi diverto e non fatico c’è caso che la compro subito”. Non finiamo neanche di terminare la frase che un e-biker ci freccia vicino e ci urla :”io l’ho provata tre giorni fa ed oggi lo comprataaaaa” e si allontana dietro una curva in discesa…

Mancano ormai pochi km al completamento del nostro anello, quando uno di noi si distrae un attimo e si avvicina troppo al manubrio del vicino compagno, freno anteriore che si preme da solo e cappottamento immediato su asfalto! Mai distrarsi, neanche quando si va piano piano! Per fortuna la velocità ridotta evita di finire come l’altra volta e possiamo senza problemi tornare in Pasticceria a gustarci la meritata merenda!

Piselli arivamo… aparecchia l’tavlooooo

Download file: scampagnato a Boneggio_OK.gpx