Asfalto a Solomeo e San Mariano

Asfalto a Solomeo e San Mariano

Luglio 29, 2021 Off di Marchino

Alla scoperta di due fra i più antichi borghi del comune di Corciano, questo piccolo tracciato GPS presenta due facili salite che portano in cima ai colli di Solomeo e San Mariano. 

La macchina si può tranquillamente lasciare nell’ampio parcheggio del centro commerciale Girasole, attenti però a non metterla storta rispetto alle strisce, la Polizia Municipale non perdona!

Da ragazzo la migrazione dalla bici da corsa alla mountain bike è avvenuta proprio qui in questo itinerario. Eravamo partiti in comitiva, bikers del tardo pomeriggio di una classica sera d’estate, prima della cena davanti al focolare. Si passava fra gli antichi edifici dei due paesi, in mezzo ai verdi alberi da frutto, e tra i fitti campi coltivati a mais e pieni di spighe, il divertimento era assicurato.

Quando ho poco tempo, e voglio fare una sgambata, faccio ancora questo giro alla ricerca dei ricordi di un tempo. Ormai di strada sterrata non ne è rimasta più tanta e solo il primo tratto fornisce belle soddisfazioni fangose! Quando passo di qua è perché devo provare la mia MTB in assetto da strada, meno male che almeno qualche campo pieno di spighe è ancora presente 🙂

Un paio di consigli: non prendete troppo sottogamba le due salite e, una volta in cima, non pensate a riposarvi ma fate come faccio di solito io e buttatevi a capo fitto in discesa…. specialmente quella di Solomeo può dare belle soddisfazioni. 

Ah, dimenticavo, scendendo da Solomeo la prima curva impegnativa è a sinistra. A 13 anni pensavo fosse una strada tutta dritta, mi son lanciato a missile e… è iniziato il mio amore per gli alberi. Da allora ogni tanto ne abbraccio uno!

E in tema di alberi perché non ricordare la massima per eccellenza:

Dò botte se donno anche ta ‘n pesco!!!

Download file: Asfalto a Solomeo e San Mariano.gpx