Monte Melino e Monte Penna

Giugno 17, 2021 Off di GiGi

Ecco un bel tracciato GPS a forma di 8 tra due dei monti preferiti della FiPaD.

Partenza dal mitico parcheggino di Vallupina, e direzione Monte Melino. Lo affrontiamo salendo per il solito sentiero che porta al bivio per l’eremita, ormai lo conosciamo bene e nonostante il freddo di questi primi giorni gennaio non abbiamo problemi di sorta, ci pensa la pendenza a scaldarci per bene.
Il divertimento come sempre in mountain bike non manca, ieri ha piovuto parecchio e stamattina sole e freddo (0°C circa), la giornata perfetta per delle stupende pozze di fango ghiacciate.

Le nostre ruotone Maxxis 26×2.25 appena montate sono perfette per spaccare tutte le lastre di ghiaccio che incontriamo.

Se sei passato dalle parti di Monte Melino sai benissimo che in cima, vicino alla vetta, in queste condizioni meteo si forma la troscia suprema!

Trovata totalmente ghiacciata, è stato un piacere romperla in mille pezzi!

Dopo la pozza, ci dirigiamo verso la cima del Monte Penna e per una volta decidiamo di non fare la pista da Downhill, ma di andare verso Montesperello, per poi risalire ed affrontare la discesa che porta al cimitero di Monte Melino.

Discesa che, neanche a dirlo, ci piace da matti! Una bella stradina larga, con fondo difficile prevalentemente di sassi, che arriva fino al cimitero appunto. Uno spettacolo!

Dal cimitero di Monte Melino avremo voglia di sperimentare un altro pio di sali scendi verso il santuario, ma ormai si è fatto tardi e prendiamo la via più breve verso le macchine.

Ritorno a casa prima di pranzo senza far “inalberare” le mogli!

Download file: montepenna e montemelino_ok.gpx