La via Degli Dei

La via Degli Dei

Aprile 17, 2021 Off di Marchino

Abbandoniamo le terre del Donca per questa avventura Verrica! 5 giorni in mezzo alla natura, sperduti tra gli appennini a dormire a contatto con i gufi, questa è la camminata perfetta per noi membri FiPaD! Si hai letto bene, questa volta abbiamo scritto camminata, abbandoniamo anche la nostra amata Mountain Bike e ci infiliamo le scarpe da trekking!

Da Bologna a Firenze passando per gli appennini e’ questa la fida della Via degli Dei, e farla al contrario lo e’ ancora di più!

Percorso via degli Dei

Futa via degli dei

 

Quando la Polisportiva il Verrro  ci ha chiamato non abbiamo saputo dire di no e anche se abbiamo dovuto abbandonarne l’Umbria ci siamo buttati a capofitto in questa impresa con la nostra fida canadese (ovviamente la tenda…) un’ altra occasione per bisbocciare insieme alla polisportiva in mezzo alla natura era troppo ghiotta per lasciarcela scappare!

Il progetto e’ semplice, una bella camminata con tranquillita’, facendo circa 20 Km al giorno, partenza dalla stazione di Ellera con il treno fino a Firenze e li pullman per abbandonare la citta’ e poi via a piedi verso Bologna.
Vogliamo prenderla comoda, per goderci la stupenda natura appenninica, di tempo ne abbiamo.

Tra fantastichi pisolini in mezzo al bosco e accampamenti e pernotti in cima alle montagne e’ una avventura veramente fantastica. L’ungo il cammino si incontrano bar/conventi/B&B e paesini dove e’ possibile rifornirsi facilmente di cibo.

Se decidi di farla come noi, in tranquillita’ in 5 giorni, ricordati di portare abbastanza acqua! Ci sono dei giorni in cui si sta in mezzo agli appennini e rifornirsi non e’ facilissimo, ma con un po di programmazione l’avventura filera’ via liscia senza problemi.

Poi quando si parte per il gemellaggio con la Polisportiva c’e’ sempre qualche d’uno che invece della borraccia d’acqua porta via il vinello del nonno… e li la serata in tenda diventa leggenda!

Zaino Polisportiva il Verro

Ah… e il file GPX dove sta? Beh a dire il vero non abbiamo finito tutto il percorso perché uno dei Verri ha avuto un problemino al ginocchio, quindi si è deciso di non postare il file incompleto e di rifare tutta l’avventura appena ci sarà possibile! via degli dei…. stiamo tornandooo!

Ce tocca de arfallo freghi!!