Monte Malbe e discesa a Chiugiana

Monte Malbe e discesa a Chiugiana

Marzo 4, 2021 Off di GiGi

Vigilia di Natale, tutti sono in giro per la città alla frenetica ricerca dell’ultimo regalo… Ci vuole proprio un tranquillo giretto in MTB per rilassarci un attimo. Optiamo quindi per un tragitto molto intenso, ma breve, anche noi della FiPaD dobbiamo fare gli ultimi regalini.

Decidiamo di salire a Monte Malbe per un bel sentiero in mezzo al bosco che molto spesso facciamo in discesa. In salita è tutta un’altra musica, mentre arranchi sui pedali ti puoi veramente gustare il bosco e tutti quelle sensazioni che altrimenti in discesa ti perdi per pensare a dove metter le ruote.

La nebbiolina invernale che sale dalle campagne ci fa vedere in lontananza una Perugia sfumata. La frenesia della citta’ e’ un lontano ricordo per queste due orette di profumi e sensazioni boschive.

Arrivati in cima decidiamo di buttarci  in una discesa bella e facile che ci porta alla salita del romitorio. Questa salita ce la ricordiamo bene, è tostissima !! Non si smentisce neanche questa volta e, l’ultimo pezzo, lo dobbiamo donare e fare a piedi (le cene aziendali del periodo Natalizio si fanno sentire!).  In cima al romitorio c’è giusto il tempo di prendere fiato lungo un tratto di saliscendi su asfalto e ci buttiamo di nuovo in una bella discesa piena di sassi.

Il tracciato GPS sta volgendo al termine e già con la mente penso al caos che mi attende in giro per negozi, ma il pericolo è sempre in agguato. Questa volta sotto forma di un simpatico alberello di rovi. Prendo un sasso con un po’ troppa irruenza e, in men che non si dica, mi ci ritrovo seduto sopra! Nulla di grave, il casco mi ha risparmiato qualche doloroso bernoccolo ma non ha potuto niente contro una decina di noiose spine che mi son ritrovato infilzate, per fortuna, solo in un polpaccio.

la siepe era piena de picchi ve l’assicuro!!

 

Download file: Monte Malbe e cimitero di Chiugiana.gpx